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PEF SpA nasce a Firenze nel 2006, iniziando ad operare nel settore delle energie rinnovabili, con la commercializzazione su tutto il territorio nazionale di impianti fotovoltaici chiavi in mano.

 

Con l'Operazione Zero Bollette l’azienda ha arricchito, dal 2010 e nel corso del tempo, la propria offerta con nuove soluzioni per il risparmio energetico, come il solare termico e termodinamico, le caldaie a pellet, gli infissi ad alte prestazioni energetiche, pompe di calore e addirittura edifici in bioedilizia.

 

Nel 2012 PEF ha ottenuto la Certificazione ISO 9001.

 

Nel 2013, S.D.A. Bocconi  ha recensito Pef come case study , diventando protagonista di un’importante ricerca diventata un Libro dal titolo “Social Networks Offline. Marketing di Rete e Crescita Aziendale” edito da EGEA ( Casa Editrice dell’Università Bocconi di Milano).

 

Nel 2015 nasce Pef Power, una nuova soluzione per abbattere i costi dell'energia e la fornitura di luce e gas a prezzo all'ingrosso con SMART LUCE & GAS.

 

A oggi sono oltre 35.000 i clienti che hanno usufruito dei prodotti e servizi trattati da PEF SpA.

 

Pef SPA si avvale in tutta Italia di un network di Consulenti del risparmio, affidabili e costantemente formati, in grado di garantire sempre il massimo dei risultati.

 

 

 

A cura della professoressa Carolina Guerini, nel libro viene trattato il tema del marketing di rete.

 

"Il marketing di rete rappresenta una realtà empirica interessante e, al contempo, un concetto complesso e multiforme.

 

Contando su relazioni di fiducia esistenti e consolidate, nelle quali, certamente, i fattori emozionali e personali sono rilevanti, il networker trasforma la fiducia, l'amicizia, la reputazione e la benevolenza personale in vero e proprio valore economico.

 

Tuttavia, senza la promozione diretta e il coordinamento di un ente centrale (la Network Marketing Direct Selling Organization) che assicuri chiari incentivi all'unità e alla coesione, l'impresa a rete non ottiene le desiderate performance.

Il marketing di rete è una risposta positiva alla crisi.

 

E' un modo di fare impresa, centrato sulla fiducia, ma anche una realtà in costante crescita.

La relazione personale - ovvero la fiducia, l'amicizia, la reputazione e la benevolenza personale - sono tutti generatori di valore economico e di crescita del social network.

 

Il libro analizza il tema della crescita aziendale nelle imprese organizzate secondo il modello del marketing di rete.